Mi chiamo Emanuela Giovanardi e mi occupo di stile e vintage. Ho due grandi passioni; i vestiti e le persone.


Provengo da una famiglia di origine contadina che a metà degli anni 60 si trasferisce in provincia. Quindi nei primi anni di vita ho vissuto il boom economico nei giorni lavorativi e il weekend tornavo nell'800 dai nonni contadini con gli animali e senza riscaldamento in casa, in una perfetta economia autosufficiente e circolare.
Questa iniziazione ha certamente influito sulla mia formazione sempre molto orientata e curiosa verso le possibilità del futuro, mantenendo radici profonde e karmiche in una vita contadina preindustriale.
La mamma sarta in casa ha dato l'imprinting sul maneggiare tessuti, fili, aghi e bottoni...
Ma la società in grande fermento in cui ho vissuto la mia infanzia ha forse creato l'altra mia grande passione che è il "sociale", gli esseri umani e tutte le loro forme di espressione. Cosi la mia formazione scolastica sfocia in una laurea con lode all'indirizzo Sociologico della facoltà di Scienze Politiche di Bologna.
Già dal giorno dopo comincia a crearsi il legame indissolubile tra me e il vintage, non solo vestiti, ma anche oggetti e tutto ciò che è "passato" affinando la mia esperienza sulla qualità, la bellezza e il valore di quel mondo di oggetti, orientando per sempre la mia carriera lavorativa. Siamo a metà degli anni '90, ma già i miei slogan parlano di riciclo e del valore etico ed estetico degli oggetti e del modo di produrre del passato.
Questa carriera ha preso diverse forme nel tempo, sempre più orientate alla sperimentazione e all'evoluzione del concetto di recupero in un'ottica contemporanea; cioè il vintage sempre meno puro, ma più contaminato e attualizzato secondo i codici estetici e culturali del tempo in cui viviamo. Soprattutto orientato con consapevolezza nel modificare il nostro modo di vivere e pensare: passare da consumatori a creatori nel nostro rapporto quotidiano con la vita. Per questo ora dico che gli abiti Lola Darling non sono solo vestiti, ma sono OPERE ABITABILI, creazioni dotate di senso, realizzate con cuore e anima oltre che professionalità, che proprio per questo sono oggetti sani, belli e che curano.
Oggi l'attenzione del mio lavoro si sta concentrando sulla relazione tra questi oggetti e la persona che li indossa; la trasformazione di abito e persona nel momento che questa "entra" nell'opera indossandola, e come ciò influenza questa relazione.
E così siamo entrati nell'era degli abiti che curano, che fanno stare bene.
L'evoluzione mia e di Lola Darling continua ..,
Emanuela G